welcome

A BLOG for our guests we would like that you think about us also when you are not in the Masseria: an open communication channel
where you can ask Vito Giannuzzi our Head Chef all the tips of how to spend a great evening toghther with your friends with good food
and good wines

mercoledì 22 dicembre 2010

Chi sono / Who I Am?

La risposta è che sono semplicemente una persona che ha fatto della ristorazione una scelta, un lavoro, una professione, dove sacrificio e soddisfazione personale devono avere un giusto equilibrio, ed è proprio quell' equilibrio che fa questo lavoro qualcosa di fantastico. Come nella vita non si finisce mai di imparare anche nella ristorazione non bisogna mai dire di " essere" ma bisogna mostrarlo con continuità. Mi chiamo Vito Giannuzzi sono nato a Castellana Grotte il 15-05-84. Ho iniziato a lavorare alla età di 10 anni in un piccolo panificio della mio paese . La passione per la cucina lo devo a mia nonna dove ammiravo le sue preparazioni tradizionali come le fave cotte in pignata vicino al camino, il pollo con le patate cotto sui carboni, il ragù della domenica cotto in contenitori di terracotta,da bambino ero affascinato da queste cose.
Dopo l'Istituto Alberghiero di Castellana Grotte Ho lavorato in diversi hotel 5 stelle, all'estero ed in Italia Amvo partecipare a competizioni culinarie della federazione italiana cuochi per scambiare idee e sogni con i miei colleghi delle varie regioni d'Italia, sono felice di aver coseguito il premio di campione internazionale di "Cucina mediterranea" nel 2009 a Massa Carrara.

La mia cucina è basata su prodotti freschi di stagione grazie a cui il sapore del mare e quello della terra si fondono creando delle ricette uniche e genuine tipiche della nostra tradizione pugliese.
Ovviamente non mancano piatti internazionali e lo stile fusion un incrocio di ricette ed esperienza culinaria, con i quali mi diverto a scoprire nuovi prodotti e culture rendendo cosi il pasto un'esperienza piacevole, gratificante e soprattutto memorabile per il palato.
Ogni mia realizzazione viene preparata con lo studio dei prodotti, testati personalmente con l'aiuto dei colleghi . La mia passione e soddisfazione e nello scambio di idee e giudizi con ospiti di culture diverse che degustano la nostra cucina e vogliono conoscere la nostra cultura.

Il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a valorizzare il ristorante Le Palme della Masseria Torre Maizza riconoscendogli il merito, la raffinatezza, l'eleganza dei piatti garantiti dal prestigio della Storica Guida Michelin. E perché no l'apertura di un mio proprio ristorante con l'aiuto di mio fratello più grande anche lui chef proponendo la nostra cucina .

La mia vita fuori dalla cucina è semplice, è una vita di un ragazzo di 26 anni, fidanzato da 8 anni , circondato da amici con i quali trascorro le serate e condivido il piacere della cucina.

Vivo a casa con i miei genitori, i miei hobby sono il ballo soprattutto latino americani, viaggiare alla scoperta di culture e tradizioni e leggere ovviamente riviste culinarie.

Who I am?

The answer is that I am a person that has made a choice to work in the restaurants for life, a carrier were sacrifice and personal satisfaction go together in armony and that what makes this work fantastic. Such as in life you never finish to learn also in the restaurant is a neverending story. My name is Vito Giannuzzi I was born in Castellana the 15.5.1984 I started to work when I was 10 in a little bakery of my village. The passion for cooking came from watching my grandmother preparing for long hours the traditional dishes o puglia such as fava beans in clay, wild chicken on charcoal, the Sunday ragout of meat and tomatoes.
After studying at the Hotel Institute of Castellana I worked in many 5 star hotels,both abroad in Europe and in Italy. I loved to participate to many culinary competitions organized by the Italian Chefs Association and i won the international competition for best "mediterraenan cuisine" in 2009 at Massa Carrara.

My cuisine i based on fresh produce always in season and from the territory were i live uniting the freshest fish of puglia with the produces of our fertile land which i san old tradition of Mediterranean cuisine.
But I have travelled and I love to mix different culture in preparing our produces with a fusion style that is exactly what it says a mix of cultures in a dish from Puglia to give you moments of happiness and satisfaction.
I always keep on researcing produces and tecniques of blending the dishes and confronting my ideas with our staff and our friends and help this cooking process.
My Dream is to help bring out the full potential of the Restaurant Le Palme of masseria Torre Maizza bringing the style and the elegance of the prestigious Michelin Guide and in the future opening my own restaurant with my brother to make it the worklab of our experience.
My life after the restaurant is the simple life of a 26 years old boy engaged since 8 years with a local beautiful girl surrounded by friends with whom I pass the evening enjoyng the food and wine of puglia.
I live with my parents, my hobbies are most of all dancing especially southamerican music and I also love to travel to discover new cultures and to read cuisine magazines and books.

2 commenti:

  1. caro vito ti faccio tanti auguri e mi raccomando voglio sapere che farai per natale che ho già fame non sto mangiando da una settimana

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Chef, complimenti per la sua passione, sono profondamente convinto che il lavorare con passione contribuisca a diventare...speciale.
    Un augurio di Buon anno pieno di soddisfazioni...
    Simonetti

    RispondiElimina