welcome

A BLOG for our guests we would like that you think about us also when you are not in the Masseria: an open communication channel
where you can ask Vito Giannuzzi our Head Chef all the tips of how to spend a great evening toghther with your friends with good food
and good wines

martedì 1 marzo 2011

Grande successo a Siena....

Nella giornata del 27 febbraio all'enoteca italiana di Siena ho presentato i seguenti piatti basandomi sul tema l'olio di oliva in frittura..



Cominciamo dal carciofo ripieno croccante con il suo drink.




Ingredienti carciofo:

1 carciofo; 30 gr. di agnello; 20 gr. di patata lessa; 10 gr. di pecorino dolce; 200 gr. di cornflakes; 1 uovo; 100 gr. di farina; sale e pepe q.b., olio di oliva extravergine q.b.

Ingredienti drink:
vodka vaniglia; martini rosato; xper-rated; angostura- orange.
Unire gli ingredienti rispettando la gradazione alcolica, dunque dal più alcolico al meno in un tabler freddo.

Procedimento:
Cuocere il carciofo in una busta da sottovuoto per circa 23 minuti con olio di oliva extravergine, acqua e sale. Tagliare a bocconcini l’agnello e scottare con aromi mediterranei per circa 5 minuti. Tagliare a cubetti il pecorino e le patate. Mescolare la carne, le patate, il pecorino e condire il ripieno. Farcire il carciofo con il ripieno e impanarlo con uova, farina e cornflakes tritati. Friggere il carciofo a 150° per circa 7 minuti.
Servire il carciofo con il drink di accompagnamento.

Ed ora il croccante di tonno marinato al tè con maionese vegetariana al wasabi e zenzero agrodolce.





Ingredienti:
150 gr. di tonno; 50 gr. bieta foglie; 2 fogli di pasta brik; 1 bustina di thè; 1 uovo; 100 gr. di latte di soia; 50 gr. di olio di semi; 10 gr. di wasabi; 5 gr. di zenzero; olio extravergine di oliva q.b.; sale e pepe q.b.

Procedimento:
Marinare il tonno con il thè per circa 30 minuti, dopodichè rosolare in padella. Scottare le foglie di bieta in acqua, raffreddarle e asciugarle. Posizionare su un tagliere il foglio di brik, inumidire con l’uovo, adagiare la bieta e il tonno, infine arrotolare. Friggere il tutto a 170° per circa 3 minuti. Emulsionare il latte di soia con olio ottenendo la maionese e infine aggiungere il wasabi.
Tagliare una rondella di tonno dello spessore di 1 centimetro e servire accompagnato da maionese e zenzero in agrodolce.

2 commenti:

  1. Caro Vito, ho avuto la fortuna di essere fra i presenti alla tua dimostrazione di cucina durante la manifestazione Cooking For Olive oil. Ho scoperto solo adesso che avessi un blog e mi precipito a scriverti questo messaggio perchè la tua dimostrazione è stata per me tra le più entusiasmanti. Il carciofo ripieno ed il tonno erano due proposte veramente eccezionali e per sapore e per splendida presentazione. Ho veramente apprezzato il tuo lavoro. Un grande applauso e continua così. A presto,

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i complimenti e colgo l'occasione per comunicare che saro presente il 23maggio per la competizione lo chef emergente del sud a napoli .grazie mille ancora a presto.

    RispondiElimina